Protected by Copyscape Online Plagiarism Checker

Translate

sabato 2 agosto 2014

BUDINCA DE PAINE CU CASCAVAL SI SPECK / BUDINO DI PANE CON CACIOCAVALLO E SPECK



ROMANA

Va amintiti de BUDINCA DE PAINE A NIGELLEI,cu ciocolata?Cum aveam din nou paine veche in casa ,m-am gandit la o versiune sarata. aveam niste cascaval cam sarat ,care nu mergea manacat asa ,niste salam picant si uite-asa s-a nascut varianta sarata. Am mai cumparat niste speck copt si afumat( puteti folosi muschi , jambon sau prosciutto cotto)si m-am pus pe treaba. Ingrediente ,pentru o tava de 24 cm diametru:

    200 gr. paine veche
    250 ml.smantana dulce
    250 ml. lapte
    2 oua
    turmeric 1/2 lingurita
    ierburi de Provence cca. 1 lingurita rasa
    piper macinat proaspat
    180 gr. cascaval
    80 gr. speck (jambon ,prosciutto cotto)
    30 gr. salam picant
    parmezan ras pentru deasupra-2 linguri
    unt ,cat o nuca pt. uns tava

Eu am avut niste franzelute baguette ,le-am taiat felii groase cam de 1 deget. Am uns tava cu unt ,am asezat feliile roata ,putin suprapuse ,am intercalat printre ele salamul taiat juliene, speck-ul ,cascavalul ,am presarat cu ierburi de Provence si piper macinat.

Intr-un pahar inalt ,am pus smantana ,laptele ,ouale si turmericul si am bagat mixerul vertical cateva secunde ,dupa care am turnat amestecul in cratita cu painea si restul ingredientelor. le-am lasat cca. 30 minute ,sa se inmoaie painea, am presarat cu parmezan ras ,dupa care le-am bagat la cuptorul incins la 180 grade C pentru cca. 25 minute. Este excelenta si calda si rece . Sotului i-a placut mai mult rece ,mie...calda.

ITALIANO

Vi ricordate il BUDINO DI PANE DI NIGELLA, con il cioccolato? Mi sono ritrovata di nuovo con del pane vecchio in casa e ho pensato di fare una versione salata. Avevo in casa del caciocavallo un pò troppo salato per i miei gusti ,del salame piccante e cosi e nata la versione salata. Ho comprato anche dello speck cotto affumicato e mi sono messa a lavorare. Per una teglia di 24 cm. diametro vi occorre:
200 gr. pane vecchio( io ho usato della baguette)
30 gr. salame piccante
80 gr. speck cotto affumicato
180 gr. caciocavallo
erbe di Provenza -1 cucchiaino raso
pepe macinato fresco
curcuma- mezzo cucchiaino
250 ml. panna dolce
250 ml. latte intero
2 uova
un pò di parmigiano per spolverare sopra
1 noce di burro per imburrare la teglia

Io ho tagliato le baguette a fette spesse 1 dito e poi li ho adagiate nella teglia imburrata ,a cerchio ,un pò sovrappose . Ho infilato tra loro il salame tagliato a julienne , lo speck a pezzetti e il caciocavallo a triangolini , come nella foto . Sopra ho spolverato con le erbe di Provenza e una grattata di pepe. In un bicchiere per frullare ho messo : le uova , la panna, il latte ,la curcuma e con il mixer verticale ho frullato per qualche istante. Il composto lo versato sul pane e il resto degli ingredienti. Ho lasciato cca. 30 minuti che il pane si ammorbidisse ,ho spolverato sopra con del parmigiano e poi ho infornato nel forno ben caldo a 180 gradi C per cca. 25 minuti ,fino alla doratura. E eccellente calda ,ma anche fredda.
 



Nessun commento:

Posta un commento